CONVEGNO EFTA-SIPPR: IL VISIBILE E L’INVISIBILE. I CONFINI DEL CAMBIAMENTO IN TERAPIA FAMILIARE SISTEMICA – 11-14 settembre 2019

CONVEGNO EFTA-SIPPR:

IL VISIBILE E L'INVISIBILE: I CONFINI DEL CAMBIAMENTO IN TERAPIA FAMILIARE SISTEMICA

 

efta2019naples

"Cosa vi porterete a casa dal congresso EFTA-SIPPR di Napoli a settembre 2019?
Dopo tutti i cambiamenti sociali avvenuti nel secolo scorso e sopratutto dall’inizio del nuovo millennio, quale è la il nucleo del nostro lavoro, quali sono i confini del cambiamento in psicoterapia?

Possiamo ancora pensare la psicoterapia come una scienza della parola e del dialogo? Oppure sono altri gli strumenti, altri i confini, i modi di cambiare che dovranno essere prodotti e sperimentati? Lo stiamo già facendo, ciascuno nel suo contesto?
Il contribuito di  scrittori e artisti può aiutarci ad approfondire  ancora meglio il funzionamento dei nostri interventi, spesso nati da intuizioni solo parzialmente spiegate dalle teorie acclamate e dai processi usuali.  Potrebbero delle persone sagge come  gli scrittori darci qualche nuova chiave di lettera?

In questa conferenza vorremmo  ampliare gli aspetti vitali del nostro lavoro,i suoi aspetti creativi e artistici, perché le lenti relazionali  e sistemiche sono una garanzia di un approccio generativo ed etico. Presenteremo e presenterete a Napoli i risultati delle nostre ricerche, serie, mirate e condivise."

Per ulteriori informazioni cliccare qui