L’ottica sistemica ha per suo specifico interesse lo studio dell’individuo inserito nella rete delle sue relazioni più significative.
Nel corso degli anni, ha avuto un notevole sviluppo e le acquisizioni che ne sono derivate hanno influenzato molti campi del sapere umano.
Nel campo della psicoterapia, l’ottica sistemica si è evoluta a partire dagli anni ’50 attraverso un continuum che, dai primi studi sulla Pragmatica della Comunicazione Umana, ha portato alle più recenti acquisizioni relative al Costruttivismo e al Costruzionismo Sociale.
In questo sviluppo hanno assunto importanza centrale le riflessioni nate attorno al pensiero di G. Bateson ed al suo concetto di “mente” quale strumento adatto a “dare senso” e a costruire “ipotesi”.
Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia ha avuto una fondamentale funzione in tale evoluzione di pensiero e le ricerche nate al suo interno, e all’interno della Scuola di Psicoterapia che da esso si è sviluppata, hanno portato ad una profonda trasformazione della Teoria e della Clinica Sistemica.
La sistematizzazione di uno specifico metodo di seduta e di conduzione del processo terapeutico è conosciuta e studiata in tutto il mondo come Milan Approach
Da queste premesse sono nati importanti sviluppi relativi alla Terapia Familiare e alla Terapia Individuale in Ottica Sistemica.
L’approccio sistemico-relazionale si è, inoltre, dimostrato particolarmente adatto a guidare l’intervento degli operatori pubblici nei Contesti Sociali.