La formazione è suddivisa nelle seguenti aree formative:
Formazione teorico pratica nell’indirizzo clinico specifico della Scuola (230 ore annue)
Si svolge in piccolo gruppo e comprende:
Primo biennio: Teoria Generale dei Sistemi e della Comunicazione e Teoria e Pratica della costruzione dell’Ipotesi Sistemica dei problemi e dell’intervista relazionale
Secondo biennio: Teoria e Pratica della Clinica Sistemica (struttura degli interventi, conduzione di seduta e processo terapeutico sia nella terapia della famiglia che nella terapia individuale, supervisione diretta ed indiretta dell’allievo).
Per tutto lo svolgimento della formazione, la partecipazione al lavoro di team durante lo svolgimento di processi terapeutici è garantita dall’utilizzo dello specchio unidirezionale e dalla videoregistrazione.
Insegnamento teorico generale (80 ore annue)
Primo biennio: materie di insegnamento nelle aree di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicopatologia e Diagnostica Clinica sviluppate con particolare attenzione e coerenza alle premesse dell’Ottica Sistemico Relazionale.
Secondo biennio: presentazione dei principali indirizzi psicoterapeutici con particolare attenzione all’elemento esperienziale e al confronto tra diverse ottiche.
Attività seminariale con relatori esterni di rilievo nazionale ed internazionale su argomenti specifici e di particolare interesse didattico (40 ore annue)
Tirocinio pratico in psicoterapia presso strutture pubbliche o private accreditate (150 ore annue)
La Scuola ha attivato delle convenzioni con strutture pubbliche o private accreditate. (Vedere nell’elenco documenti a destra le strutture convenzionate).
La Scuola può attivare nuove convenzioni con strutture che ne possiedano i requisiti.